Visitare Cortina d’Ampezzo

Con il suo affascinante e glamour centro storico, sono in tanti a visitare Cortina d’Ampezzo. Sport invernali, sentieri naturalistici e tanti eventi con uno scenario paesaggistico mozzafiato.

visitare-cortina-d-ampezzo-a

Cortina d’Ampezzo da vedere

Dove si trova Cortina d’Ampezzo

Cosa visitare

B&B e Alberghi a Cortina d’Ampezzo

Cosa fare a Cortina

Il paradiso degli escursionisti

Cosa vedere nei dintorni

La guida di Cortina

Foto di Cortina e dintorni


Dove si trova Cortina d’Ampezzo?

Cortina d’Ampezzo è una piccola ma rinomata cittadina di montagna nell’alto Veneto, resa celebre per le boutiques e gli eventi mondani che da decenni coinvolgono ospiti illustri internazionali. Oltre a sciare a Cortina, è possibile avventurarsi in tante escursioni, sport e una vita serale frizzante e movimentata.

La cittadina si trova al termine della Lunga via delle Dolomiti, la ciclabile che collega buona parte delle località del Cadore. E’ possibile arrivare a Cortina in treno, fermandosi al capolinea a Calalzo di Cadore. Qui c’è il capolinea della linea Dolomitibus (qui trovi gli orari Calalzo-Cortina), gli autobus che servono tutta la provincia di Belluno. E’ possibile raggiungere Cortina anche direttamente da Venezia con la linea Cortina Express (qui trovi gli orari).

Cortina da vedere

Con i suoi circa 6.000 abitanti, il centro storico è una delle attrazioni più interessanti da vedere a Cortina. Una stradina chiusa al traffico e che ospita diverse attrazioni come la Chiesa di Cortina dei SS. Filippo e Giacomo, del XVIII secolo, grazie anche al contributo di artisti ampezzani. Il campanile venne edificato quasi cento anni dopo, verso la metà del XIX secolo.

visitare-cortina-d-ampezzo-b

Cosa vedere a Cortina? Gli antichi palazzi nobiliari…

Interessante è anche la Ciasa de ra Regoles che, per chi decide di visitare Cortina d’Ampezzo e il suo centro storico, risalta all’attenzione per le sue forme e i suoi colori. All’interno sono presenti esposizioni permanenti delle Dolomiti.

Dove dormire a Cortina d’Ampezzo

Cerca la tua camera e confronta i prezzi.

Cosa fare a Cortina

Sempre sulla strada principale del paese vengono allestiti incantevoli mercatini di Natale durante tutto il mese di dicembre. Un’occasione per i tanti sciatori e amanti della montagna di fare un po’ di shopping alternativo alle tante e costose vetrine del centro di Cortina d’Ampezzo. Merita certamente una passeggiata il caratteristico centro commerciale La Cooperativa di Cortina, dove poter acquistare souvenir, libri, indumenti, articoli sportivi e tanto altro…

visitare-cortina-d-ampezzo-c

Il centro di Cortina d’Ampezzo nella stagione invernale

Tra le cose da vedere a cortina certamente le baite sulle Dolomiti e le caratteristiche case in legno anche se, a parte un paio di edifici, non esistono delle vere valenze storico-architettoniche. Visitare Cortina d’Ampezzo significa infatti concedersi la vacanza ideale sia per il turista appassionato di trekking sulle Dolomiti, sia per chi ama sciare e i paesaggi dolomitici del bellunese. Da non perdere il Cortina Skyrace, un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori e sportivi a tutto il mondo.

Per gli amanti della vita serale consigliamo le tante discoteche di Cortina, alcune un po’ esclusive, che animano anche le notti più fredde degli inverni. Le più gettonate sono la discoteca Belvedere, con la splendida terrazza panoramica, il Bilbò Club, il locale storico di Cortina.

Cosa vedere a Cortina e dintorni

Continuando a visitare Cortina, ci spostiamo verso la parte più alta, fino a ricongiungerci alla strada ciclopedonale che attraversa anche le località del Cadore, come Pieve di Cadore, la pittoresca Valle di Cadore o la già più rinomata Santo Stefano di Cadore. Per chi decide di visitare Cortina in bicicletta, consigliamo di proseguire su questa strada ciclopedonale che ci accompagna in Alta Pusteria,  fino a Dobbiaco, Innichen (o San Candido in italiano) e poi in Austria.

cortina-da-vedere-lago-sorapiss

Lago di Misurina, poco lontano da Cortina d’Ampezzo

Il paradiso degli escursionisti

I luoghi e le attrazioni da vedere a Cortina sono tantissimi, dal gruppo delle Sorapiss con il bellissimo lago di Misurina. Nei dintorni di Cordina da vedere certamente sono le 5 Torri, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e meravigliose rocce e pareti verticali contrastano con l’azzurro del cielo e il verde dei pascoli circostanti. D’inverno il contrasto tra il bianco delle nevi e il forte blu del cielo rende tutto ancora più suggestivo. Per scoprire quante meraviglie ci sono a Cortina da vedere vi consigliamo la speciale guida turistica.

La guida di Cortina e dintorni

cosa-vedere-a-cortina-e-dintorni

Le foto di Cortina e dintorni

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio