Villa Comunale Vietri sul Mare

La porta che accompagna il visitatore verso un tour della Costiera Amalfitana è diventata, ormai da qualche anno, la Villa Comunale di Vietri Sul Mare, un capolavoro di arte e composizione paesaggistica.

villa-comunale-vietri-sul-mare-a

Gli spalti e le panche della Villa Comunale di Vietri sul Mare

Inaugurata nel 2007, la nuova Villa Comunale di Vietri sul Mare si presenta come uno stupendo antipasto per chi, venendo da Salerno, si avventura verso un tour della Costiera Amalfitana.

Per i viaggiatori più esperti, il confronto con il parco di Barcellona è inevitabile. Un parco che si accende di mille colori grazie anche alla protagonista assoluta di questo progetto firmato dall’architetto Ruggiero: la ceramica di Vietri. La Villa Comunale di Vietri è la perfetta espressione artistica dello storico artigianato e dei colori di Vietri Sul Mare, che proprio sulla ceramica vietrese ha puntato la propria vocazione economica e turistica.

Composizione e paesaggio dalla Villa Comunale di Vietri

villa-comunale-vietri-sul-mare-b

Il paesaggio dalla Villa Comunale di Vietri, verso Salerno e la costa del Cilento

Ogni parete della Villa Comunale di Vietri sul Mare è finemente decorata con le migliori ceramiche vietresiaccompagnando il visitatore in una piccola passeggiata che lo condurrà al belvedere finale in cui si potrà ammirare in tutto il suo splendore il golfo di Salerno. Sulla sinistra si dispiega in tutta la sua lunghezza il capoluogo campano con l’occhio che si perde fino alla punta di Agropoli e del visitare il Cilento.

villa-comunale-vietri-sul-mare-c

La scalinata della Villa Comunale di Vietri sul Mare ci porta verso un magnifico punto panoramico

Sulla destra, invece, il primo spiraglio verso i suggestivi paesaggi della Costiera Amalfitana, con i due fratelli di Vietri, le caratteristiche rocce del litorale locale, che diventano protagonisti. In lontananza si scorge chiaramente il passo che introduce il visitatore al raccolto borgo di Cetara, conosciuto per la qualità del pesce azzurro.

Eventi nella Villa Comunale Vietri sul Mare

In questo così suggestivo scenario non è difficile immaginare la quantità di sposi che scelgano la Villa Comunale di Vietri per il proprio servizio fotografico di nozze. Il parco ospita inoltre numerosi eventi artistici e culturali in diverse stagioni dell’anno, in particolare dalla primavera, la lista degli eventi diventa nutrita ed interessante.

villa-comunale-vietri-sul-mare-e

La Villa Comunale di Vietri sul Mare offre un suggestivo panorama sulla costiera amalfitana

Cosa vedere a Vietri e dintorni

Un libro per saperne di più…

vietri-sul-mare-cosa-vedere

Foto di Stefano Riccio | giovanni

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio