I colori di Vietri Sul Mare

Sole, mare e ceramiche di Vietri, sono questi gli ingredienti che contraddistinguono Vietri sul mare, caratteristica cittadina della provincia di Salerno.

vietri-sul-mare-a

Il paesaggio sulla costiera di Vietri sul Mare dopo il tramonto

Vietri sul Mare è uno dei piccoli paesi della provincia di Salerno, facilmente raggiungibile in macchina o in bus. Chi decide di visitare Salerno e ama passeggiare può pensare di arrivare al centro di Vietri sul Mare anche a piedi, ammirando dall’alto il meraviglioso panorama di Salerno e della visitare il Cilento. Partendo dal centro storico di Salerno, infatti, si oltrepassa Palazzo Barone e il porto mercantile, lasciandosi alle spalle l’imponente Castello Arechi.

Cosa vedere a Vietri sul Mare?

vietri-sul-mare-g

Un pannello in ceramica di Vietri Sul Mare

Questa ridente cittadina, considerata la prima perla della costa d’Amalfi, si caratterizza per il suo incantevole centro storico, ricco di negozi e per le botteghe di artigiani che quotidianamente creano oggetti in ceramica, opere di inestimabile valore. Famosa in tutto il mondo per la ceramiche di Vietri, questo piccolo borgo di marinai è diventato, dal 1997, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

vietri-sul-mare-c

Il centro storico di Vietri sul Mare

La villa comunale di Vietri sul Mare

Raggiungendo Vietri sul Mare da Salerno, è impossibile non notare la Villa Comunale di Vietri sul Mare e il suo meraviglioso belvedere, da cui è possibile scorgere uno straordinario panorama di Salerno e di tutta la parte settentrionale del Cilento.

La Villa, un tempo rifugio intellettuale del noto ambasciatore Guariglia, abbonda di una miriade di oggetti: oltre alle celebri ceramiche di Vietri, il parco è impreziosito dalle cere di Masaniello, quadretti in cera dipinti e recanti alcune incisioni, collezioni di ventagli in madreperla, i cimeli, le porcellane, argenterie, tutto è stato conservato come Raffaele Guerriglia ha lasciato il giorno della sua morte. Gueriglia stesso ha voluto, accanto alla villa, una cappella in onore di San Vito, caratterizzata da una lastra alabastrina di origine egiziana, dono di re Faud.

villa-comunale-vietri-sul-mare

La Villa Comunale di Vietri sul Mare

Proseguendo la nostra passeggiata, entriamo all’interno del borgo. Piccoli vicoli, decorati con le ceramiche vietresi, rendono il borgo straordinariamente colorato e vivace. Il percorso è un susseguirsi di botteghe e piccole attività locali dove poter comprare i caratteristici souvenir in ceramica.

Tra le tante bellezze di Vietri sul Mare spicca senza dubbio la Chiesa di S. Giovanni Battista, seicentesca e che sovrasta il centro storico della città con la sua cupola in ceramica vietrese maiolicata, Villa Guariglia e Marina di Vietri, una delle spiagge più gettonate dai Salernitani.

Marina di Vietri Sul Mare

Il paesino non è molto grande e decidiamo quindi proseguire verso Marina di Vietri, ricca di spiagge e locali. A farci compagnia sono i pescatori che, con noi, si godono il tramonto.

vietri-sul-mare-d

Marina di Vietri sul Mare, pescherecci al tramonto

Villa Guariglia a Vietri sul Mare

Villa Guariglia deve il suo nome al proprietario Raffaele Guariglia che l’ha voluta regalare all’Amministrazione Provinciale di Salerno perché diventasse un Centro Studi. Fu residenza di Vittorio Emanuele III di Savoia nella seconda guerra mondiale e nel 1970 successivamente alla morte di Guariglia, il Centro Studi attirò numerosi studiosi da tutto il mondo.

Attualmente la Villa è diventata sede del Museo della Ceramica Vietrese dove sono custoditi ricercati pezzi in ceramica, tra i vari oggetti in esposizione, spiccano opere di artisti stranieri e italiani come quelle di Elle Schwarz, Irene Kowaliska, Richard Dölker, Vincenzo Pinto, Giosuè Procida, Guido Gambone e molti altri cittadini locali. Un tempio per chi ama le ceramiche di Vietri.

Dal 1999 si possono ammirare al pianoterra della Villa le collezioni private del Settore Beni Culturali di Salerno e dal 2001 sono state esposte le “riggiole”, mattonelle usate per il rivestimento di pareti e pavimenti. Un bellissimo parco circonda la Villa e dalle terrazze si può ammirare un panorama suggestivo. In Villa, soprattutto durante la stagione estiva, sono organizzati concerti jazz, mostre e spettacoli.

Un libro per saperne di più…

vietri-sul-mare-cosa-vedere

Foto di Paolo Calicchio | Stefano Riccio

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio