Sentieri Cadore – Percorso Vita a Calalzo

Vi accompagniamo oggi in un sentiero percorribile facilmente da Calalzo di Cadore, in provincia di Belluno. Siamo tra i suggestivi scenari delle Dolomiti e questo è il Percorso Vita.

Magari il rigido clima invernale delle Dolomiti Venete preclude, a chi non è ben attrezzato alcuni tipi di sentieri e percorsi, ma con l’arrivo della primavera si moltiplicano le possibilità di fare escursioni o più semplicemente tranquille passeggiate nella natura più incontaminata tra gli stupendi paesaggi dolomitici.

sentiero-vita-a

I punti fuochi del Sentiero Vita di Calalzo di Cadore

Oggi attraversiamo il Percorso Vita di Calalzo di Cadore, piccolo comune della provincia di Belluno. Si parte da una quota di circa 700 metri sul livello del mare e risaliamo verso il piccolo borgo, caratteristico per le splendide abitazioni di montagna, chiamate in dialetto ladino, tabià

Percorsi Cadore – Inizia il Percorso Vita

percorso-vita-calalzo-b

Una piccola sosta nel Percorso Vita di Calalzo di Cadore

Abbandoniamo Calalzo di Cadore e il suo centro abitato con la piccola Chiesa di San Giovanni e ci avventuriamo all’interno di un sentiero in sterrato. Non un rumore disturba i nostri passi.

Fermandoci un secondo ad ascoltare, tanti piccoli rumore del sottobosco ci sorprendono: uccelli, lepri e piccoli caprioli vivono indisturbati a pochi metri da noi.

Proseguiamo il Percorso Vita e, dopo una breve discesa, incontriamo prati verdeggianti allestiti per il gioco e lo sport.

Parallele, anelli e addirittura vecchi tronchi di legno che, riciclati, ora sono diventati un utile strumento per fare spinning. E’ la natura a prendersi cura di questi prati, di un verde splendente e allestiti con braci, per gli amanti della gita fuori porta.

Cosa vedere nei dintorni

Al termine del Percorso Vita un piccolo ponte ci porta verso le piccole borgate di Rizzios e Grea, amene e suggestive borgate dove il tempo sembra essersi fermato.

sentiero-vita-calalzo-a

Per tutti gli sportivi, c’è il Sentiero Vita!

sentiero-vita-calalzo-d

Piccole sorgenti sul percorso Sentiero Vita di Calalzo. L’acqua viene direttamente dalle vette Dolomitiche

Costeggiamo il torrente Molina che, poco più a valle sfocia nel Lago di Cadore. Questi luoghi, che un secolo fa, divennero teatro involontario dell’odiosa Grande Guerra, ora ospitano un turismo sostenibile, fatto di percorsi, sentieri, escursioni e una sana vita.

Incontro un altro corridore che, come me, esplora il Percorso Vita di Calalzo di Cadore. Ci sorridiamo, ci salutiamo e proseguiamo per la faticosa ma stupenda strada.

Io e lui non abbiamo bisogno di nulla, ci accompagnano le Dolomiti Venete.

La natura domina l’intera valle cadorina e l’uomo non è che un ospita in un ecosistema ricco e variegato. Pini silvestri e abeti dipingono di verde le nostre passeggiate, lo sguardo si rilassa e il cuore si rallegra…

Un libro per saperne di più…

calalzo-ciclabile-dolomiti

Foto di Paolo Calicchio

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio