Punta Tresino e la costa del cilento

Poco distante da Agropoli e Castellabate, Punta Tresino è un piccolo promontorio che permette di godere di scenari inimmaginabili: macchia mediterranea, natura e tanto mare per chi vuole avventurarsi nel trekking visitare il Cilento.

punta-tresino-cilento-a

Vegetazione e mare a Punta Tresino. In lontananza la costa del Cilento

A metà strada tra Castellabate e Agropoli, in provincia di Salerno, Punta Tresino è un piccolo angolo di paradiso nella visitare il Cilento dove il Mediterraneo regna sovrano: i suoi colori, i suoi profumi e i suoi paesaggi sono dappertutto. Siamo lontani dalle ondate di turisti che affollano la più rinomata costiera amalfitana: qui c’è pace, armonia, silenzio.

Una passeggiata a Punta Tresino

punta-tresino-g

Il sentiero di Punta Tresino che va a mare

L’azzurro del mare e il verde della macchia mediterranea di Punta Tresino ci accompagnano in questo nostro percorso di trekking Cilento: partiamo da Castellabate e con piccoli sentieri ci avventuriamo nella natura!

Accompagnati esclusivamente dalle nostre macchina fotografiche reflex esploriamo ogni piccolo frammento che Punta Tresino nasconde ai più frettolosi visitatori, in un sentiero in verità ben poco conosciuto.

Siamo sensibili alle tante meraviglie che la visitare il Cilento sa regalarci: dai piccoli frutti selvatici alle forme più strane degli arbusti che popolano la macchia mediterranea.

Siamo all’interno del visitare il Cilento, più precisamente in quella parte di costa del Cilento di origine antichissima e dichiarata Sito di Importanza Comunitaria.

punta-tresino-cilento-e

Scorci da Punta Tresino con la Costiera Amalfitana in lontananza

Punta Tresino: storia e leggenda

Molti secoli prima della nascita di Cristo, Punta Tresino era già una piccola comunità dedita all’agricoltura e che aveva saputo sfruttare la ricchezza del suolo e il mite clima mediterraneo.

In questa piccolo angolo di costa del Cilento, si narra che una bellissima principessa saracena si innamorò di un pescatore della zona. Ogni sera attendeva sugli scogli il suo amore, che un giorno, però, non fece più ritorno a casa. Vinta dal dolore, la principessa decise di togliersi la vita. Nettuno pietrificò questo loro stupendo amore: ancora oggi sul litorale di Punta Tresino, svetta uno scoglio che ricorda una forma femminile che guarda il mare.

Dove dormire nei dintorni di Punta Tresino

Cerca la tua camera e confronta i prezzi.

Punta Tresino e il suo paradiso: il Mediterraneo

Dopo una piccola sosta, ripartiamo e questa volta la meta è precisa: il mare! Un piccolo sentiero, da cui è visibile un panorama straordinario, ci porta verso le immacolate acque di Punta Tresino: nessun turista, nessun visitatore. Siamo noi, la macchia mediterranea e il mare.

punta-tresino-cilento-f

Il mare di Punta Tresino e in lontananza la Costiera Amalfitana

E’ tutto quello di cui abbiamo bisogno, tutto il resto è superfluo.

Un libro per saperne di più…

cosa-vedere-nel-cilento

Foto di Paolo Calicchio

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio