Il progetto ItalyZapping

La memoria conta veramente – per gli individui, le collettività, le civiltà- solo se tiene insieme l’impronta del passato e il progetto del futuro, se permette di fare senza dimenticare ciò che si voleva fare, di diventare senza smettere di essere, di essere senza smettere di diventare.

Le Odissee nell’Odissea, Italo Calvino

ItalyZapping nasce dall’idea di quattro giovani italiani di raccogliere le esperienze di viaggio maturate nei confini nazionali, accostando i racconti a fotografie d’autore.

Non si tratta di una semplice raccolta di informazioni, ma di un’esperienza diretta vissuta sul territorio, dove ogni articolo che vi proponiamo è un piccolo reportage di viaggio, con immagini originali, opinioni ed emozioni di ogni singola esperienza vissuta.

Lontani dal turismo “mordi e distruggi” di massa, diamo spazio ad associazioni ed eventi caratteristici del territorio, promuovendo destinazioni poco rinomate, ma autentiche.

ItalyZapping è un progetto che promuove il viaggio lento, come unico vero modo per comprendere e assimilare le particolarità di ogni territorio. Non c’è bisogno di attraversare i confini nazionali, molti tesori sono proprio dietro l’angolo di casa nostra, magari sconosciuto…

Noi siamo per un turismo più sano, più sostenibile, noi siamo liberi di non sconfinare.

I nostri consigli di viaggio