Quartieri Jazz a Pozzuoli – Jazz in Vigna

Torna il Jazz in Vigna, il suggestivo appuntamento dedicato alla musica, alle suggestioni del paesaggio di Pozzuoli e alla straordinaria cucina campana.

Sabato 1 Agosto ore 21.00

Pozzuoli – Via San Gennaro Agnano 63

pozzuoli-quartieri-jazz-in-vigna-a

Pozzuoli Quartieri Jazz – Azienda Vitivinicola Montespina – 1 Agosto dalle 20.30 passeggiata in vigna

Le notti di Pozzuoli tornano ad essere ispirate dal quarto appuntamento del Jazz in Vigna, una manifestazione culturale ed enogastronomica che si svolge presso l’Azienda Vitivinicola Montespina della famiglia Iovino.

pozzuoli-quartieri-jazz-in-vigna-c

Musica e fantasia in scena al Pozzuoli Jazz in Vigna – Luigi Esposito al piano dei Quartieri Jazz

Ispirati dalle note di Mario Romano e della sua band (Quartieri Jazz), coccolati dalle suggestioni paesaggistiche del Golfo di Pozzuoli e di Napoli, sarà possibili assaggiare le eccellenze enogastronomiche preparate dall’Azienda Montespina e dallo chef del Gruccione.
Nel linguaggio di Mario Romano e della sua band, questa quarta edizione sarà l’occasione di proporre la rivisitazione di quelle quattro giornate di rivolta popolare.

Un’emozionante suggestione musicale che inebrierà gli ospiti della serata che potranno perdersi tra brani di un jazz rivisitato ed influenzato dalle tendenze e dalla storia della musica napoletana.

pozzuoli-quartieri-jazz-in-vigna-e

Gli “spalti” del Jazz in Vigna, tra musica e profumi

Le note di Quartieri Jazz

Ancora una volta a salire sul palco con Mario Romano alla chitarra saranno Luigi Esposito al piano, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria.
Saranno loro ad accompagnare la serata dando forma ai brani ormai cari e familiari del disco E strade cà portano a mare (Graf Editore).
Un progetto musicale nato dalla creatività di Mario Romano che, in questa opera fonde perfette il jazz manouche alle melodie e ai suoni propri della tradizione napoletana…

pozzuoli-quartieri-jazz-in-vigna-album

Guest star del disco alcuni tra musicisti che hanno inventato e portato avanti il filone del jazz napoletano: Antonio Onorato, Marco Zurzolo, Daniele Sepe, Riccardo Veno, e Joe Amoruso, maestri e compagni del viaggio artistico e umano del compositore partenopeo.

Grande musica nel Jazz in Vigna

Mentre si, a grande richiesta, preannuncia la ristampa di E strade cà portano a mare, dato il successo di pubblico, che ha mostrato di amare questo sound, la serata “servirà” agli spettatori anche portate a base di dolcezza, tenerezza, passione e fuoco del Vesuvio, con i brani tratti dalla nuova creazione dei Quartieri Jazz Le 4 giornate di Napoli.

Da Cammen a Vesuvia, gli ospiti della serata saranno deliziati da grandi brani nuovi e recenti per rendere omaggi a personaggi, come Pino Daniele, che hanno segnato la storia della musica partenopea

La formula della serata

Dalle 20.30 ci sarà una suggestiva passeggiata in vigna, alla scoperta delle uve che producono alcuni dei migliori vini della Campania. Un viaggio alla scoperta dei misteri del gusto e dell’eccellenza di una terra ricca di sapori ed aromi mediterranei.

pozzuoli-quartieri-jazz-in-vigna-f

L’oro dell’Azienda Vitivinicola Montespina di Pozzuoli

Passeggiando tra alberi frondosi, inebriati dal profumo dei prodotti di questa terra, esuli dalla confusione della città, si degusteranno piatti straordinari, acclamati in tutto il mondo, per un’esplosione di sapori che ingolosiscono il palato e deliziano la vista.
A riprova della genuinità dei prodotti l’Azienda Montespina aderisce a Campagna Amica della Coldiretti, da sempre dedita alla promozione delle eccellenze della proposta agrituristica, valorizzando la specificità e la sostenibilità dei prodotti agricoli locali.

“La nostra cucina è caratterizzata dal ricorso a prodotti tipici coltivati in azienda come ortaggi e verdure, il cui sapore è esaltato da una cucina sapiente. Il nostro punto di forza è la produzione di vini dop dei campi flegrei (Gruccione Piedirosso dop dei Campi Flegrei, Grande Farnia, Falanghina dop dei Campi Flegrei”)

Antonio Iovino

Il menu della serata pre e post concerto

Dopo aver passeggiato tra i colori al tramonto di Pozzuoli dei vigneti parte la degustazione con un antipasto a base di zeppoline salate di benvenuto. Il piatto forte della serata sarà la pasta e fagioli con le cozze, prodotto tipico della tradizione campana e costiera. Ci si accommiaterà con la torta della buonanotte dopo il concerto. La serata sarà ravvivata dal sapore e dagli aromi di calici di Piedirosso e Falanghina.

Per informazioni e prenotazioni
Iovino Azienda Montespina 340.4893836 – quartierijazz@live.it

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio