Pizza gourmet a Salerno – quando il gusto incontra il territorio

banner-tour-salerno-paestumUna cena a base di pizza non è solo un momento di relax con gli amici per gustare una piatto tipico campano, ma può trasformarsi in una vera e propria esperienza gastronomica.

In un altro articolo ti abbiamo già illustrato le migliori pizzerie a Salerno città da provare almeno 1 volta. Oggi vogliamo concentrarci su una fascia qualitativa più alta: la pizza gourmet.

Per mangiare una buona pizza a Salerno e dintorni, di quelle oggi chiamate gourmet, cioè da degustazione, esistono diversi locali tutti da provare. La caratteristica comune di questi ristoranti o pizzerie è l’uso di prodotti di qualità e legati alla territorialità.

Gli ingredienti sono quindi a chilometro zero, con marchi registrati IGP provenienti da tutta la regione. Ecco allora, per i palati più raffinati, dove assaggiare una pizza a Salerno per intenditori.

La locanda dei feudi 2,0 – San Cipriano Picentino

pizza-salerno-dintorni-gourmet

Si tratta di una piacevole sorpresa per chi vuole mangiare una pizza a Salerno e dintorni con soli ingredienti di qualità. Ci troviamo in località Filetta, non molto di stante dal centro del capoluogo di provincia.

Le recensioni su TripAdvisor sono tutte molto positive e convincono la straordinaria morbidezza dell’impasto, l’uso di ingredienti locali a marchio certificato. Cornicione bello corposo come da buona tradizione napoletana.

Vi consigliamo di provarla soprattutto in settimana, così da godere di qualche attenzione in più al tavolo. Ecco la mappa con l’indicazione su come arrivarci:

Per info e prenotazioni: 089 881437


Pizzeria Re Denari – Salerno città

migliore-pizza-salerno

Ci troviamo a 15 minuti a piedi dal centro città e la pizzeria si presenta molto curata in ogni dettaglio già negli arredi e nello stile degli interni.

Se cerchi una buona pizza a Salerno, sei nel posto giusto, dato che tra i soci figura anche Antonio Langone, campione del mondo 2012 per la sua speciale pizza senza glutine.

Si segue la tradizione della pizza napoletana con ben 2 forni a legna (1 ovviamente dedicato ai celiaci) e la più totale valorizzazione dei prodotti del territorio. Un prodotto destinato non solo a chi è intollerante al glutine ma a chiunque voglia provare una nuova esperienza, con un impasto campione del mondo!

Per info e prenotazioni: 345 721 6743


Pizzeria Daniele – Eboli

pizza-buona-salerno

Siamo a circa 30 km da Salerno. Se vi trovate in zona, vi consigliamo non solo di fermarmi a visitare Eboli e il suo splendido centro storico, ma anche a mangiare alla nuova pizzeria Daniele.

Cosa ci ha colpito? A parte un assaggio offerto dalla casa molto sfizioso, consigliamo gli antipasti a base di frittura. Praticamente perfetti. Per quanto riguarda le pizze colpisce già il menu: ogni singola pizza è fatta unicamente da ingredienti a marchi garantiti.

La differenza al palato si sente. Consigliatissime le pizze al limone e alle noci: un impasto lievitato 48 ore al cui interno sono aggiunti i limoni della costiera amalfitana o le noci. Sublime! Un onore cenare con un impasto così…

Per info e prenotazioni: 0828 363364


Pizzeria Pizzerenella – Battipaglia

pizza-salerno-dintorni-gourmet-2

La città della mozzarella di bufala ha uno stile decisamente differente rispetto a quello napoletano. E’ difficile trovare una buona pizzeria in città, tuttavia è stata una vera sorpresa Pizzerenella, non molto acclamata ma a pochi passi dal centro cittadino.

Perché ci ha convinto? L’impasto è leggermente differente da quello napoletano, più sottile, ma morbidissimo. Soprattutto in settimana a volte si assistono a piacevoli sorprese. A volte la pizza si unisce a prodotti tipici del Cilento, altre volte alle alici di Cetara, altre ancora al caciocavallo silano.

Oltre alle tradizionali pizze, vengono proposti accostamenti a volte impensabili, ma dai sapori assolutamente da provare. Una piacevole sorpresa che vi consigliamo.

Per info e prenotazioni: 334 188 5613


DaZero – Vallo della Lucania

pizza-salerno-migliore

Per chi si trova nel Parco del Cilento e Vallo di Diano una cena DaZero è d’obbligo. Non siamo proprio vicini a Salerno, circa 80 km, ma se ti trovi nei dintorni ti consigliamo di vivere quest’esperienza gastronomica.

il nome è già esplicativo della filosofia di vita del locale: si parte da zero con la preparazione di una pizza speciale, a lunga lievitazione, già dalla farina. Viene usata infatti una miscela di farine locali accuratamente selezionate.

La pizza viene cotta in forno a legna d’ulivo. Dal pomodoro San Marzano DOP all’olio extra vergine di oliva del frantoio “Pietrabianca” di Casal Velino Marina, ogni prodotto è scelto per la sua qualità ed è rappresentativo della tradizione campana.
Produttori locali ci forniscono gli ortaggi e le verdure indispensabili per le nostre insalate e le nostre pizze stagionali. Fritti e dolci sono loro produzione e vi consigliamo di assaggiare!

Per info e Prenotazioni: 0974717387

Hai assaggiato un ottima pizza a Salerno e provincia? Sei il gestore di nuovo locale e vorresti inserire il tuo locale nella lista? Vuoi invitarci per un assaggio per farti pubblicità? Scrivici a info@italyzapping.com

Immagini e fotografie tratte dai profili Facebook dei Locali

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio