Piazza Flavio Gioia Salerno – l’ex mercato del pesce oggi cuore della movida

Piazza Flavio Gioia Salerno è una meta interessante da visitare, non solo per la sua storia e la sua architettura, ma anche per i numerosi eventi che ospita. Ecco cosa vedere…

piazza-flavio-gioia-salerno


Dove si trova Piazza Flavio Gioia?

Ci troviamo nel centro di Salerno, a pochi passi da Piazza Portanova, baluardo e antico portale di ingresso del cuore storico cittadino. Piazza Flavio Gioia Salerno è conosciuta da tutti i veri salernitani, come la Rotonda, per la cortina di palazzi che la circonda e la forma spiccatamente arrotondata vista dall’alto.

Per raggiungere Piazza Flavio Gioia a Salerno è sufficiente passeggiare per il corso pedonale di Via Garibaldi e, una volta giunti al Cinema Capitol, si gira immediatamente a sinistra.

Cosa vedere a Piazza Flavio Gioia a Salerno

Flavio Gioia fu, secondo la tradizione locale, il marinario del XIII secolo che ebbe il merito di inventare la bussola magnetica. A lui dedicata, la storica piazza Flavio Gioia è molto cara a tutta la cittadinanza, visto che nel secolo scorso proprio qui venivano organizzate eventi e manifestazioni varie. Qui veniva organizzato il mercato del pesce tanti anni fa.

Consigliamo ai turisti e ai visitatori di passeggiare in questa splendida piazza e godersi non solo il fascino di un luogo rimasto immutato per secoli, ma anche i tanti bar e pizzerie che attirano la sera la gioventù salernitana.

La storia

Piazza Flavio Gioia e Piazza Portanova hanno avuto sempre un ruolo importante nella storia salernitana. In origine le due piazze costituivano un unico luogo, dove si svolgeva la celebre Fiera di San Matteoevento seguitissimo sin da Medioevo e che richiamava mercanti, artigiani e visitatori provenienti da tutta Italia.

vista-piazza-flavio-gioia-salerno

Una veduta su Piazza Flavio Gioia a Salerno con la caratteristica fontana dei delfini

La grande Piazza Flavio Gioia Salerno era anche il luogo dove erano eseguite le condanne capitali. Per questo motivo, sul lato destro di piazza Portanova è ancora oggi visibile un dipinto murale di fine Seicento, dedicato alla Madonna delle Grazie.

Tra le due piazze esiste ancora oggi la Porta Nuova, maestosa ed imponente e che segna l’inizio del Centro Storico di Salerno. Questo antico portale in pietra venne realizzato da Ragozzino nel 1754.

Alla sua sommità è collocata la statua raffigurante San Matteo, patrono e protettore della città a cui la Cattedrale di Salerno è dedicata, opera del 1756 dello scultore Francesco Pagano.

La fontana dei delfini di Piazza Flavio Gioia Salerno

Proprio al centro della Rotonda di Salerno (in realtà si tratta di una piazza ottagonale) si può ammirare una statua. Si tratta di una scultura che raffigura due delfini, opera del 1997 del maestro Riccardo Dalisi che ha così ripreso simbolicamente il legame tra la città e il mare, arricchendo Salerno di un nuovo capolavoro artistico proprio a ridosso del centro storico.

piazza-flavio-gioia-salerno-statua

La fontana dei Delfini di Piazza Flavio Gioia – Salerno

La base della statua ricorda le increspature del mar Mediterraneo – ben visibile se si volta lo sguardo all’indietro – mentre i due delfini sorreggono un piatto di metallo da cui zampilla l’acqua.

Recentemente restaurata, la piazza occupa oggi uno spazio ben distinto e che consigliamo di non perdere per una visita breve ma suggestiva.

Cosa vedere nei dintorni

Per chi vuole visitare Salerno, Piazza Flavio Gioia è uno dei luoghi simbolo della città anche per la sua posizione strategica e la sua vicinanza alle altre attrazioni turistiche e culturali che la città può offrire.

Infatti, a due passi da Piazza Flavio Gioia a Salerno si può ammirare lo splendido Lungomare, percorrere l’antica strada medievale di Via dei Mercanti che attraversa tutto il centro storico di Salerno.

san-valentino-piazza-flavio-gioia

L’Arco dell’Amore a Piazza Flavio Gioia Salerno – festa di San Valentino

Piazza Flavio Gioia e le luminarie di Salerno

Piazza Flavio Gioia è diventata col passare dei secoli un vero e proprio salotto artistico e culturale nel centro storico di Salerno dedicato al passeggio, al ritrovo serale dei giovani salernitani e luogo di eventi e manifestazioni spettacolari come l’appuntamento annuale delle Luminarie di Salerno.

luminarie-piazza-flavio-gioia

Piazza Flavio Gioia a Salerno illuminata per le Luci d’Artista

Proprio durante questo spettacolare evento invernale, Piazza Flavio Gioia Salerno viene illuminata con grandiose opere artistiche che lasciano a bocca aperta decine di migliaia di turisti.

Guida di Salerno

cosa-vedere-a-salerno-campania

Fotografie Rete Comuni Italiani | Comune di Salerno

Daniele Calabrese

Studiando Comunicazione a Salerno e a Roma, promuove per passione il turismo e la cultura del proprio territorio. Ama scoprire nuove realtà, culture e paesaggi. Si impegna come autore free-lance a far conoscere eventi e bellezze naturali della provincia di Salerno.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio