Parco La Mandria a Venaria Reale Torino

Il Parco La Mandria si trova a Venaria Reale, una cittadina davvero gradevole a pochi passi da Torino. L’area è considerata area protetta regionale e vanta una cinta muraria lunga circa 30 km.

A pochi chilometri dal popoloso capoluogo piemontese, il Parco La Mandria rappresenta uno dei migliori polmoni verdi di tutta la provincia di Torino. L’area ogni giorno viene frequentata da centinaia di persone: c’è chi ama praticare sport, chi invece opta per una piacevole passeggiata in bici o chi più semplicemente sceglie una salutare passeggiata.

parco-la-mandria-venaria-reale-torino-c

Parco la Mandria – la flora e il paesaggio

Parco La Mandria – informazioni

Il parco offre l’occasione per ristabilire un contatto con un paesaggio bucolico molto suggestivo. Il Parco La Mandria è uno dei siti comunitaria (SIC) del torinese, appartenente al progetto Rete Natura 2000 per la conservazione della flora e della fauna.

Cervi, cinghiali, daini, volpi e lepri sono le specie protette dall’Unione Europea. Famosa è anche la scuderia della Cascina Vittoria che ospita equini in via d’estinzione tenuti quasi allo stato brado.

Parco la Mandria – Cosa vedere

Il Parco la Mandria è l’ideale per chi ama la fotografia: stupende macro, scorci e il contatto con gli animali permettono scatti davvero notevoli. Per chi invece è solo alle prime armi, il sito l’ideale per imparare a fotografare all’aperto tra i mille colori e contrasti offerti dalla natura.

parco-la-mandria-venaria-reale-torino-b

Parco la Mandria – la fauna

Il Parco La Mandria di Venaria ha una grande diversità faunistica e contribuisce in maniera fondamentale alle reti ecologiche regionali.

In ogni stagione dell’anno torinesi e tutti gli abitanti della regione affollano il Parco La Mandria, per fare sport o semplicemente una passeggiata all’aperto, ad ammirare un paesaggio che comincia a spostarsi verso le straordinarie vette alpine occidentali.

 Foto di Paolo Calicchio | Flickr.com

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio