I paesi in provincia di Salerno

Tantissimi sono i paesi in provincia di Salerno e ciascuno di essi con una sua peculiarità: di mare, di collina, che sia un piccolo borgo o una ridente cittadina, scopriamo assieme i paesi in provincia di Salerno.

Questo piccolo angolo della Campania vanta una straordinaria eterogeneità di culture e tradizioni, sia popolari che artistiche. In un territorio molto vasto, che sfiora le colline dell’Alta Irpinia e la straordinaria Basilicata, i paesi della provincia di Salerno sono tra quei territori da visitare almeno una volta nella vita.

paesi-in-provincia-di-Salerno-a

Il mare di Agropoli e del Cilento

Il mare dei paesi in provincia di Salerno

La principale vocazione dei paesi in provincia di Salerno è certamente marina. Dai paesi della Costiera Amalfitana, come Vietri Sul Mare ai piccoli borghi del visitare il Cilento, come Pisciotta o Castellabate le acque cristalline, il buon cibo e il calore della gente, colpisce tutti i visitatori.

paesi-in-provincia-di-salerno-b

Le acque di Punta Tresino e del Cilento

Dalle grotte di Palinuro alle lussureggiante macchia mediterranea di Punta Tresino, ogni angolo di questo territorio abbonda di sentieri e percorsi per gli amanti del mare e della natura.

Collina e montagna dei paesi in provincia di Salerno

Ma i paesi della provincia di Salerno si estendono anche fino agli Appennini centro meridionali, con piccoli borghi sui Monti Picentini o Monti Alburni ricchi di tradizione e straordinari percorsi naturalistici. Dalle grotte di Auletta, alle tradizioni enogastronomiche di Sicignano degli Alburni e Petina, dai percorsi d’acqua di Acerno alle piccole ma splendide cittadine come Eboli o Campagna.

Cerca Bed and Breakfast a Salerno e confronta i prezzi

Folklore e cultura nei paesi in provincia di Salerno

paesi-in-prinvincia-di-salerno-c

I templi di Paestum

Ogni cittadina in provincia di Salerno conserva un fascino e un patrimonio culturale unico che consigliamo di visitare con calma e con la mente libera da quel turismo mordo e fuggi.

paesi-in-provincia-di-salerno-d

La città di Campagna e il suo centro storico

Tradizioni e cultura per un territorio antico, in cui svettano castelli principeschi come il Castello Arechi di Salerno, la Castelluccia di Battipaglia o il Castello Macchiaroli di Teggiano. I paesi della provincia di Salerno , negli ultimi anni, ha fatto la sua ragion d’essere. Resa famosa per il celebre evento invernale delle Luminarie di Salerno Luci d’Artista, il territorio salernitano può vantare due assoluti gioielli: la costiera Amalfitana con i piccoli paesini dai mille colori come Cetara o Amalfi e la Costiera Cilentana che parte dai templi di Paestum e porta, passando per la Certosa di Padula, fino in Basilicata.

Il consiglio è di visitare tutti i paesi in provincia di Salerno, o comunque almeno cercare di coglierne l’essenza, quell’anima fatta di sole, energia, passione ed ospitalità.

I paesi vicino Salerno da visitare

Fare una lista sarebbe impossibile dato che la provincia di Salerno occupa un territorio tra i più estesi d’Italia. Per cui ti rimandiamo alle nostre tre speciali sezioni:

Benvenuti nei paesi in provincia di Salerno!

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio