I Paesi della Costiera Amalfitana: le località da vedere

Turismo, gastronomia, storia e paesaggi incantevoli: questi sono i paesi della Costiera Amalfitana, delizia ed eccellenza della Provincia di Salerno, conosciuti e ammirati in tutto il mondo.

paesi-della-costiera-amalfitana-a

I colori dei paesi della Costiera Amalfitana

I paesi della Costiera Amalfitana abbracciano un territorio della Provincia di Salerno vasto e straordinariamente panoramico, riconosciuto nel 1997 come Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. La Costa d’Amalfi ha un’estensione di circa 11.000 ettari ed delimitata internamente dai monti Lattari.




Quali sono i paesi della Costiera Amalfitana

Ecco l’elenco dei paesi della Costiera Amalfitana da vedere, disposti in ordine alfabetico. Cliccando su ciascuno di essi accedere alla relativa pagina con descrizioni, storie e fotografie realizzate da Italyzapping.

paesi-della-costiera-amalfitana-amalfiAmalfi

E’ la capitale di questo angolo di paradiso della provincia di Salerno. E’ la città da vedere della Costiera Amalfitana per il suo centro storico, per le sue architetture e per i tanti negozi che hanno saputo cogliere la vocazione turistica del paese. Da non perdere una visita al Duomo di Amalfi.


paesi-della-costiera-amalfitana-atraniAtrani

Atrani è un piccolo comune della costa amalfitana e viene protetto dall’Unesco in quanto Patrimonio dell’Umanità ed è stato premiato come uno dei più bei borghi d’Italia. Considerando la sua superficie, è il comune più piccolo d’Italia ma che nasconde al suo interno tantissime sorprese.


Cetaracetara-paesi-della-costiera-amalfitana

Tra le località della Costiera Amalfitana è rinomato per essere la capitale del pesce azzurro. In ogni ristorante del borgo è possibile mangiare straordinarie specialità a base di pesce e, nei migliori, assaggiare l’oro di Cetara: la famosa colatura di alici


conca-dei-marini-costiera-amalfitanaConca dei Marini

E’ uno dei più caratteristici piccoli paesi della costiera amalfitana da vedere. Da Marina di Conca, segnalata da Legambiente come una delle più belle spiagge d’Italia, alla Torre Saracena, gli spunti di interesse in questo piccolo borgo certamente non mancano.


Furorefurore-costiera-amalfitana

Membro dell’Associazione Paese Dipinto e dell’Associazione Città del Vino, Furore è il paese della Costiera Amalfitana conosciuto in tutto il mondo non solo per gli splendidi paesaggi marini, ma anche per le spettacolari gare di tuffi dalla roccia. Un evento da non perdere!


maiori-paesi-della-costiera-amalfitana

Maiori

Con i suoi 5.000 abitanti è uno dei comuni più grandi della costa amalfitana. Un bellissimo porto, la spiaggia più lunga di tutto il territorio e tante attività per i turisti, l’hanno resa uno dei paesi più vivibili di tutta la Campania. Da non perdere le architetture e i monumenti del centro storico.


paesi-della-costiera-amalfitana-minoriMinori

Molto caratteristico e che dall’alto ricorda un piccolo presepe napoletano, il borgo di Minori è conosciuto come la città del gusto. Ottime pasticcerie infatti deliziano ogni giorno il palato dei visitatori con prodotti tipici della Costiera Amalfitana.


positano-costa-amalfitanaPositano

E’ uno dei più rinomati paesi della Costiera Amalfitana. Ogni anno migliaia di turisti e visitatori percorrono le suggestive stradine del centro storico per visitare i numerosi monumenti e le botteghe che offrono souvernir e prodotti dell’artigianato locale.


praiano-costiera-amalfitanaPraiano

Per gli amanti dei paesaggi marini e dei panorami, Praiano è certamaente uno dei paesi della Costiera Amalafita da non perdere. Da vedere i suoi numerosi balconi sul golfo, le chiese e le antiche torri di difesa. Da provare le piacevoli escursioni sui Monti Lattari.


ravello-paesi-costiera-amalfitanaRavello

E’ uno dei più conosciuti e apprezzati borghi della zona. Siamo in collina, in una zona ricca di affascinanti ville, di spazi verdi e di terrazze panoramiche. E’ qui che è stato realizzato il famoso auditorium di Niemeyer. Da qui è possibile scattare le migliori foto sui paesi della Costiera Amalfitana.


scala-costiera-amalfitanaScala

Collocato a 360 metri sul livello del mare, Scala è la più antica delle località della costiera d’Amalfi. Oltre alle tantissime chiese e palazzi storici del borgo, consigliamo di percorrere la celebre Valle delle Ferriere, una riserva naturale inserita in un contesto naturalistico straordinario.


tramonti-costiera-amalfitanaTramonti

Più di 4.000 abitanti per un paese che si appoggia dolcemente sui monti Lattari. Tramonti è uno dei paesi della Costiera Amalfitana da vedere per i suoi ritmi molto più lenti. Poco intaccato dal turismo di massa è possibile qui trascorrere una vacanze piacevole e rilassante.


Vietri sul Marevietri-sul-mare-costiera-amalfitana

E’ il primo dei paesi della Costiera Amalfitana e può essere facilmente raggiunto da Salerno anche a piedi. Molto caratteristico e panoramico il centro storico con tante piccole botteghe artigianali in cui le protagoniste sono le ceramiche vietresi. Da visitare anche Marina di Vietri e le sue spiagge.


Guida alle località della Costiera Amalfitana

paesi-della-costiera-da-visitare

Foto di P. Calicchio, G. Milo, S. Nieuwendijk, Elicus, D. Del Sarto, A. Salsano, S. Sala, A. Cinotti, F. S. Barbato, K. Dambrans

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio