Le 5 pizzerie a Salerno da provare almeno 1 volta

Ecco 5 tra le migliori pizzerie di Salerno in cui mangiare una buona pizza, sfornata con il giusto spessore, e con un impasto gustoso e sapientemente lavorato.

migliori-pizzerie-a-salerno

Le migliori pizzerie a Salerno

Salerno una città in cui le specialità gastronomiche certamente non mancano: dalla mozzarella di bufala alla colatura di alici, dagli straordinari primi della Costiera a base di pesce ai dolci tradizionali salernitani come la scazzetta.

Nonostante sia situata a 60 chilometri circa da Napoli, anche a Salerno è possibile gustare buone pizze, leggermente differenti, per impasto e cottura (quelle salernitane sono di solito leggermente più sottili e croccanti), da quelle napoletane. Scopriamo dunque un elenco di ottimi locali e pizzerie di Salerno, tutti da scoprire nei vari quartieri della città, che poco hanno da invidiare persino agli altissimi standard partenopei.

Pizzeria Carminuccio a Mariconda

A due passi dalla rotatoria di Parco Arbostella, all’ingresso del quartiere Mariconda di Salerno, ricavata in quello che doveva  essere un antico magazzino di campagna, si trova la pizzeria Carminuccio.

pizzerie-salerno-carminuccio-a-maricondaNon aspettatevi  un ambiente raffinato in cui entrare in punta di piedi ed indossando giacca e cravatta. La pizzeria Carminuccio è un posto “popolare”,  concepito in maniera rustica e caratteristica. La pizza poi si va a prendere di persona al forno, e viene trasportata su uno strato di carta oleata al tavolo direttamente dal cliente. E poi c’è anche da sparecchiare!

Ma non fatevi ingannare dalle apparenze (volutamente inscenate in questo modo). Il titolare, Carminuccio appunto, è uno dei più bravi e professionali pizzaioli al mondo, nominato senatore della pizza napoletana, ed è decisamente da provare la pizza di sua invenzione, la “Carmine”! Il suo locale poi, ha ospitato diverse celebrità, e può vantare di aver preparato le pizze per il Festival di Sanremo!

La Pizzeria Carminuccio a Mariconda a Salerno è in via Picenza 117 (guarda la mappa)

Pizzeria “Giardino degli Dei”

pizzerie-salerno-giardino-degli-deiFacilmente raggiungibile dalla tangenziale di Salerno, dall’uscita di Pastena-Giovi, nel quartiere Sant’Eustachio, il Giardino degli Dei offre un gran numero di posti a sedere, sia all’interno che all’esterno della struttura, in onore al nome del locale.

Si tratta di una delle migliori pizzerie di Salerno e più frequentate della zona orientale della città. Nel suo organico può vantare pizzaioli di tutto rispetto, con un grande esperienza e talento alle spalle.

L’ideale per chi voglia gustare una buona pizza (e non solo, visto che il Giardino offre anche diversi “sfizi” a base di rosticceria e non solo), lontano dal caos del centro città! Ambiente informale, free wi-fi e viene preparata anche pizza senza glutine.

La pizzeria il Giardino degli Dei si trova a Salerno in via S. Eustachio 48 (guarda la mappa)

Pizzeria/Ristorante “Cicirinella”

Situato nel cuore del centro storico di Salerno, alle spalle del Duomo, Cicirinella offre una gustosa varietà di primi e secondi piatti, oltre a dare la possibilità di degustare un’ottima pizza.

pizzerie-salerno-centro-cicirinellaLa pizzerie di Salerno Cicirinella deve il suo nome ad un’antica canzone popolare campana, peraltro molto conosciuta in zona e che ancora oggi le nonne e le mamme ricordano a memoria. Ed in virtù di questa memoria storica, Cicirinella propone pietanze preparate “alla vecchia maniera”, piatti tipici della tradizione salernitana e campana in generale e tra queste non può mancare un’ottima pizza.

Altra caratteristica del locale, oltre ad essere situato in una zona di notevole interesse storico della città, è il mantenere l’aspetto di una piccola, antica osteria, con le mura in pietra e le volte peculiari dell’architettura medievale della città antica. Inoltre, alla simpatia del personale in servizio, che non di rado sfoggerà il proprio vernacolo linguistico più verace, si affianca la competenza nel seguire il cliente: i ristoratori infatti, saranno ben lieti di consigliare il piatto che fa per voi, perdendosi nei dettagli della preparazione dello stesso dei suoi ingredienti e della sua storia.

La pizzeria a Salerno Cicirinella si trova in via A. Genovesi (guarda la mappa)

Pizzeria “Pulecenella”

Alle porte del comune di Pontecagnano, sul limite sud del territorio comunale di Salerno, si trova una zona nota come Scavate Case Rosse. Un tempo piccolo borgo a ridosso dei binari della ferrovia, oggi l’area ospita il locale Pulecenella, pizzeria salernitana che rende omaggio, con il suo nome, al famosissimo personaggio della storia e del folklore napoletano e campano.

pizzerie-salerno-pulecenellaOggi le quattro case antiche sono rimaste le stesse di una volta, ma in più ospitano una delle pizzerie più apprezzate del territorio provinciale e non solo: non è infatti difficile trovare avventori provenienti anche da altre province o addirittura regioni.

La pizzeria Pulecenella a Salerno offre davvero una delle più grandi varietà di pizze mai viste (il menù è articolato in diverse pagine), ognuna delle quali è un omaggio ad un comune o un’area della zona della provincia di Salerno, da cui la pizza stessa trae ispirazione nella sua composizione e nei suoi ingredienti.

La pizzeria Pulecenella a Salerno si trova in Via Scavate Case Rosse, 88 (guarda la mappa)

Ristorante/Pizzeria Vicolo della neve

In uno dei più antichi, famosi e ricco di storia vicoletti del centro storico, si trova un locale tra i più veraci ed autentici di Salerno, omaggio al vicolo stesso.

pizzerie-salerno-vicolo-della-neveIl ristorante pizzeria di Salerno Vicolo della Neve vanta infatti, oltre ad una cucina di grande qualità che rispecchia in pieno le tradizioni gastronomiche salernitane, anche una storia di tutto rispetto: Alfonso Gatto, Clemente Tafuri, Giovani Amendola, tanto per citarne alcuni, sono stati tra gli avventori del locale. Ancora oggi, il titolare, a distanza di oltre quarant’anni, gestisce con passione ed umiltà questo importante spaccato di storia e di cucina salernitana.

L’Antica Pizzeria Vicolo della Neve a Salerno si trova in Vicolo della Neve, 24 (guarda la mappa)

Eugenio Mucio

Pigro, casalingo, sociofobico, ma per fortuna prova un grande amore per la sua terra di origine, tanto da mantenere vivi sia i suoi contenuti che (finora) se stesso.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio