Luminarie di Salerno 2016 – Luci d’Artista

Con i suoi tantissimi eventi, esplode di mille colori e forme: stiamo parlando delle luminarie di Salerno. Ecco le foto di Luci d’Artista 2016, l’evento dell’inverno campano.

luminarie-salerno

Luminarie Salerno 2015

Le Luminarie a Salerno sono diventate ormai una tradizione consolidata. Un evento che ha rilanciato il turismo cittadino oltre il periodo estivo rendendo la città una meta più che interessante anche durante le festività natalizie.

Si riparte anche quest’anno, il 5 novembre, con le Luci d’Artista 2016, la decima edizione le luminarie di Salerno diventate ormai famose in tutto il mondo.


Foto Luminarie a Salerno

Cosa sono le Luci d’Artista?

Le luminarie di Salerno da non perdere

Il programma di Luci d’Artista 2016: le date

Dove dormire a Salerno

Dove parcheggiare

Vai alla guida di Salerno


Foto delle Luminarie a Salerno

Cosa sono le Luci d’Artista?

Le luminarie di Salerno non sono semplici istallazioni luminose, ma sono capolavori di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra pinguini, fiabe, draghi, tappeti volanti, slitte e fiori ogni vicolo della città diventa un’opera d’arte.

luminarie-di-salerno

Le luminarie di Salerno a Piazza Flavio Gioia

Visitare Salerno a Natale è una straordinaria opportunità per riscoprire il fascino di una città che, durante il mese di dicembre, è ricca di eventi e appuntamenti da non perdere.

Le luminarie di Salerno da non perdere

Non c’è una vera e propria mappa che vi consigliamo di consultare. Piuttosto vi suggeriamo di scoprire a piedi le varie luminarie di Salerno che decoreranno quest’edizione di Luci d’Artista 2016.

Vi consigliamo di iniziare una piacevole passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele e di portarsi, all’altezza dell’Info Point Turistico, sulla sinistra per visitare Piazza Flavio Gioia. Da qui si prosegue per entrare nel centro storico di Salerno con il suo magnifico Giardino Incantato.

Il Natale a Salerno non è veramente una festa senza una visita ai magnifici cherubini che svettano sul campanile della Cattedrale  e sulla piazza del Tempio di Pomona. Da non perdere il caratteristico Presepe di Carotenuto, simbolo della città…

presepe-dipinto-salerno

Presepe di Salerno di Carotenuto

Percorrendo da qui la storica via delle Botteghelle, poco distante dal Complesso di Santa Sofia, ci riportiamo tra gli antichi palazzi nobiliari di via Mercanti fino ad arrivare a Piazza Largo Campo, da cui ammirare le luminarie di Palazzo Genovese. Da qui possiamo incamminarci verso la Villa Comunale.

Le luminarie di Salerno nella Villa Comunale

La villa comunale di Salerno offre ogni anno uno spettacolo di luci sempre più affascinante. Per le scorse edizioni le luminarie di Salerno hanno ospitato anche celebri personaggi di fantasia: folletti, fate, Peter Pan e Cenerentola con la sua carrozza.

luminarie-di-salerno-d

Luminarie di Salerno all’interno della Villa Comunale

Le novità dell’edizione 2015 di Luci d’Artista sono state le fiabe che si sono aggiunte alla Villa Comunale. Le riconoscete? Sono le carte di Alice nel Paese delle Meraviglie… Vedremo quest’anno cosa ci riserveranno gli organizzatori.

Infine possiamo tornare ad abbracciare il mare, portandoci sullo spettacolare Golfo di Salerno, in compagnia dei simpaticissimi pinguini di Salerno, luminarie che illuminano tutta la Lungomare. Qui e dietro il palazzo della provincia sono allestiti splendidi mercatini di Natale di Salerno.

Luci d’Artista 2016: il programma e le date

Luci d’Artista 2016 sarà inaugurato il 5 novembre 2016

Fino a quando ci saranno le luci d’Arista? L’evento resterà in città fino al 24 di gennaio. L’albero in piazza Portanova verrà inaugurato come di consueto il giorno dell’Immacolata (8 dicembre).

La novità di quest’anno saranno le nuove luminarie in Piazza Flavio Gioia, il cui tema sarà “La Foresta“. Torneranno i pinguini di Salerno sulla Lungomare e i mercatini di Natale saranno allestiti a metà dicembre.

Continueremo a tenervi comunque aggiornati su date ed eventi ufficiali…

Informazioni pratiche: traffico e parcheggi

Non meravigliatevi se per entrare in città dovrete affrontare un po’ di traffico. Per chi cerca dove parcheggiare durante le Luci d’Artista, alleghiamo una mappa distribuita dal Comune di Salerno.

dove-parcheggiare-luci-d-artista

Dove parcheggiare durante luci d’artista? Ecco la mappa di Salerno

Consigliamo di parcheggiare all’ampio spazio usufruibile allo Stadio Arechi e di prendere poi e navette messe a disposizione o più semplicemente la metro (consulta qui gli orari della metropolitana di Salerno). Per autobus, comitive e camper ecco il regolamento del Comune di Salerno.

Un libro per saperne di più…

cosa-vedere-a-salerno-campania

Foto di Luci d’Artista di Paolo Calicchio

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio