Lago di Braies: ad un passo dal Paradiso

Perdersi nella limpidezza di un lago dal color verde smeraldo, che brilla come una pietra preziosa, assaporare i profumi celati che solo un lago può emanare… Ecco le premesse per scoprire un luogo inedito e autentico: il lago di Braies.

lago-di-braies-e-dintorni-a

Luci e ombre riflesse nel Lago di Braies

Cosa c’è di più bello e particolare che riflettere la propria immagine in un lago dalle sfumature verde smeraldo? Sentirsi leggiadri in mezzo alla natura, dove solo acqua, natura, animali e aria pura sono i protagonisti indiscussi di un luogo semplicemente intenso, capace di emozionare e infondere la sensazione di toccare quasi il cielo con un dito.

lago-di-braies-e-dintorni-d

Una passeggiata in barca sul Lago di Braies… un passeggiata in Paradiso

Acqua limpida come il cristallo e un panorama da mozzare il fiato sono gli ingredienti di un posto poco noto ma particolarmente apprezzato. Il lago di Braies è un tesoro di inestimabile valore, che si trova a pochi km dalla ridente cittadina di San Candido, in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige. Il lago è circondato da enormi e leggendarie montagne e vari boschi, che con le sue aree pic nic e i suoi sentieri, offrono ai tanti turisti ospitalità e divertimento.

A circa un’ora dalla rinomata Cortina d’Ampezzo, d’estate il lago si trasforma in una vera e propria ludoteca all’aperto, soprattutto per i piccoli, catturati dalle meraviglie del luogo. Gran parte dei turisti che giungono sul posto, si trovano spiazzati  dalle svariate attrattive che il lago gli riserva.

lago-di-braies-e-dintorni-e

Il lago di Braies visto dall’alto

I più temerari, ad esempio, sfidano le gelide temperature dell’acqua, alimentati dalle sorgenti delle Dolomiti, e si tuffano senza remore, altri preferiscono noleggiare barche per apprezzare il lago sotto ogni aspetto, altri ancora preferiscono semplicemente pescare, i più atletici invece arrivano con l’intento di scoprire uno dei tanti sentieri che si trovano lungo le sponde del lago.

Se d’estate il lago rappresenta una meta ideale per trascorrere una giornata diversa, lontana dalla routine quotidiana, d’inverno, il lago di Braies, completamente coperto dal ghiaccio e dalla neve, diventa uno scenario indimenticabile e suggestivo, una location unica e fiabesca dove il tempo sembra essersi fermato.

Hotel sul Lago di Braies e dintorni

Cerca la tua camera, confronta i prezzi e verifica la disponibilità.

Lago di Braies: il set cinematografico

lago-di-braies-e-dintorni-g

A un Passo dal Cielo luoghi dove stato girato … la palafitta sul Lago di Braies

Il lago di Braies, patrimonio dell’Unesco, è stato reso celebre per aver fatto da cornice ad una delle fiction più apprezzate del momento: Un passo dal cielo. Questo specchio d’acqua rapisce senza riserve e incondizionatamente proprio per l’intensità dei suoi colori, per l’armonia e per il senso di pace che trasmette.

Una delle peculiarità principali del lago è la famigerata palafitta di legno, dove il celebre attore Terence Hill, alias  Pietro, guardia forestale nella fiction, vive e trascorre una parte delle sue giornate, contemplando il lago e, oserei dire, provocando un’invidia generale.

Ogni piccola sfumatura dei colori del Lago di Braies e dintorni, ogni elemento naturale, ogni pezzetto di montagna suscitano un’emozione e rafforzano ancora di più l’idea di trovarsi in un posto paradisiaco, dalla bellezza indiscussa. 

Lago di Braies e dintorni

Il lago di Braies si trova a pochi km dalla verdeggiante città di San Candido. Tra i luoghi dove è stato girato A un Passo dal Cielo figura anche questa splendida cittadina della Val Pusteria. Numerose sono le scene ambientate nel centro della città o nei pressi della stazione.

lago-di-braies-e-dintorni-san-candido

L’ingresso del centro di San Candido, altro luogo dove è stato girato A un Passo dal Cielo

La città si presta bene ad essere lo sfondo della fiction, proprio perché non è particolarmente grande, e, di conseguenza non dispersiva. Il suo centro è  assai caratteristico, attorniato da tanti bar e negozietti, dove ad ogni ora del giorno, è possibile scorgere persone che bevono o mangiano prodotti tipici del posto. In pieno centro si può ammirare la chiesa di San Michele, perla rara di una città invidiabile.

Un libro per saperne di più…

lago-di-braies-e-dintorni-libro

Foto di Paolo Calicchiotrinchetto | Steffen Ramsaier | Mistral BassAdam Rifkin

Manuela Cosentini

Nasce a Novara, si trasferisce in tenera età a Baronissi. E’ laureata in lettere classiche ed è una docente di latino e italiano. Tra i suoi hobby la lettura, la fotografia e il trekking.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio