Giardino della Minerva Salerno

Nel cuore del centro storico di Salerno è custodito un tesoro naturale con piante particolari e una veduta spettacolare che incanta la vista dei visitatori: il Giardino della Minerva, uno dei primi orti botanici d’Europa.

giardino-della-minerva-salerno-a

Paesaggio sul Golfo dal Giardino della Minerva Salerno

Meta imperdibile per chi vuole visitare Salerno, il Giardino della Minerva è stato di proprietà della famiglia Silvatico fin dal XII sec. e divenne ben presto un luogo, dove svolgere attività didattiche. Fu Matteo Silvatico, esponente della nobile famiglia e maestro della Scuola Medica Salernitana, il primo a creare un giardino dei semplici e a impartire ai suoi giovani allievi, nozioni e insegnamenti su ogni tipologia di pianta officinale presente nell’orto.

giardino-della-minerva-salerno-b

L’oasi verde del Giardino della Minerva Salerno con vista sul Golfo

Giardino della Minerva Salerno e la Scuola Medica

L’antica scuola medica salernitana si basa esclusivamente sulla “teoria dei quattro umori” presenti nel corpo umano: sangue, bile gialla, flegma e bile nera. Gli umori sono legati ai quattro elementi della materia:acqua, aria, terra e fuoco con le loro qualità: il sangue è caldo come l’aria, la bile gialla è secca come il fuoco,il flegma è freddo come l’acqua e la bile nera è secca e fredda come la terra. Secondo suddetta teoria, il carattere di un individuo si forgia con il prevalere di uno dei quattro umori sugli altri.

giardino-della-minerva-salerno-d

Una passeggiata nel Giardino della Minerva Salerno

La prima terrazza del Giardino della Minerva è suddivisa in quattro spicchi che si prestano magnificamente per questa rappresentazione didattica.

Il Giardino della Minerva Salerno oggi

giardino-della-minerva-f

Giardino della Minerva Salerno, scorci e paesaggi verdi

Il giardino si snoda su più piani rappresentati da terrazzamenti e collegati tra loro mediante una scalinata pergolata che consente di ammirare il panorama di Salerno. Le piante si trovano in diverse aiuole, tutte ben curate e dotate di targhette identificative per agevolare i visitatori.

Dove dormire nel centro storico di Salerno

Cerca l’albergo su misura per te. Verifica disponibilità e confronta i prezzi.

Visitare il Giardino della Minerva Salerno

Di vitale importanza sono le diverse vasche e fontane presenti nell’ambiente che permettono di alimentare il giardino grazie ad un sistema di distribuzione e canalizzazione delle acque.

Inoltre il Giardino della Minerva presenta un terrazzino con tavolini, dove è possibile gustare una tisana o un dolcino ammirando il belvedere e un bar interno caratterizzato da una serie di prodotti artigianali e biologici. Dopo una serie d’interventi e opere di restauro, ora il Giardino è appare uno dei luoghi più incontaminati della città.

giardino-della-minerva-salerno-g

Giardino della Minerva Salerno, verdi passeggiate sul Golfo…

Eventi nel Giardino della Minerva Salerno

Interessanti iniziative sono organizzate in estate, in particolare durante la Notte di S. Lorenzo, in cui accanto al panorama di Salerno, dal terrazzo del giardino ci si riunisce per ammirare le stelle cadenti.

Un libro per saperne di più…

giardini-della-minerva-salerno

Foto di giardinodellaminerva.itcova_cortinas

Manuela Cosentini

Nasce a Novara, si trasferisce in tenera età a Baronissi. E’ laureata in lettere classiche ed è una docente di latino e italiano. Tra i suoi hobby la lettura, la fotografia e il trekking.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio