Fiera dell’economia locale a Salerno

Giunge alla seconda edizione l’evento dedicato all’economia sostenibile a Salerno. La città tutta è invitata agli eventi che si terranno il 16 – 17 – 18 ottobre 2015. Ecco il programma completo.

Vi invitiamo a partecipare ad un importante incontro con il Gruppo di Banca Etica della provincia di Salerno in occasione della Seconda fiera dell’economia solidale, in programma il 16, 17 e 18 ottobre.

banca-etica-salerno

Un’opportunità per riflettere sulla tematica della sostenibilità e sostenere gli attori del mondo associativo e imprenditoriale che, distanti dalle logiche di mera accumulazione di denaro, perseguono uno sviluppo incentrato su sani ed essenziali criteri ispirati al rispetto della legalità, garanzia di uguaglianza, salvaguardia dell’ambiente e all’impatto sociale in termini di felicità e benessere.

Fattori che vengono sistematicamente ignorati dai comuni indicatori macroeconomici e sfuggono alle logiche della programmazione politica. Il protagonista sarà quindi lo sviluppo sostenibile, proposto per curare l’economia malata che attanaglia nella sua morsa il mondo contemporaneo.

Il programma completo dell’evento

16 ottobre 2015

La fiera dell’economia locale di Salerno inizia il 16 ottobre alle ore 18.00 presso il Centro Sociale in via Donato Vestuti a Salerno. Alle ore 18..15 il prof. Giovanni de Feo dell’Università di Salerno ci racconterà il Metodo Greenopoli: come riutilizzare i rifiuti e quali sono i vantaggi per l’uomo e l’ambente.
Alle ore 19.00 si parlerà di Centoquindici passi, della riconversione di un bene sequestrato alla camorra che ha prodotto ricchezza e nuovi posti di lavoro. Daniela Patrucco e Marco Mariano alle ore 19,45 ci racconteranno i nuovi modelli di produzione di energia: dallo sviluppo sostenibile all’etica. Alle ore 20.20 la serata sarà conclusa con un buffet a base di specialità salernitane di Gas “I Cipollotti”.

i-cipollotti-salerno

I prodotti dell’Associazione i Cipollotti

17 – 18 ottobre 2015

Nella Sala Martin L. King, in via Rocco Cocchia a Salerno, sabato 17 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 21.00 e domenica 18 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 si parlerà del libro di Carmine Iovine: nel suo libro Asharam: dove Gandi ha sconfitto la Campania… si parlerà di una palazzina sottratta alla camorra. Un luogo in cui si vendevano hascisc e cocaina e gli omicidi erano all’ordine del giorno: ora questo edificio è diventato luogo di accoglienza e di difesa per i più deboli.

equocaffe-salerno

Equocaffè: il caffè equo dal Sud America

I Gas Cipollotti ci illustreranno come migliorare la qualità del cibo migliorando il nostro sistema economico, per un commercio più equo e sostenibile. Si discuterà di Equocaffè di Mauro Mondelli: il caffè equo proveniente dall’America latina.

Si discuterà assieme al Movimento Acqua bene comune dello stato delle nostre acque e con i Blu Socialcop di olio alimentare esausto.

L’ingresso alla Fiera dell’Economia Locale di Salerno è libero, per cui non mancate!

Francesco Cosentini

Laureato in Scienze Geografiche per la Salute e l’Ambiente, ho coltivato sin da ragazzino la passione per l’escursionismo, il trekking e altre attività outdoor. In particolare nel Parco dei monti Picentini e nel Cilento, ai quali sono particolarmente affezionato. La passione per il cicloturismo mi ha portato a fare un viaggio in Tanzania, la cui avventura è raccontata nel libro: “Pole Pole – Pedalando in Tanzania e Malawi”.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio