Dolce di Amalfi – golosa tentazione per il palato

Attraverso un gustoso percorso tra i prodotti tipici della Costiera Amalfitana, vi presentiamo il dolce di Amalfi perfetto per ogni tavola e occasione.

dolce-di-amalfi-a

Dolce di Amalfi – delizia al limone

Iniziamo il nostro tour fra i Paesi della Costiera Amalfitana, tra le stradine di Vietri Sul Mare, città famosa in tutta il mondo per la qualità delle ceramiche vietresifino ad arrivare a Positano.

Visitare la Costiera Amalfitana significa andare a conoscere e a scoprire anche gli angoli più nascosti di questi meravigliosi luoghi che possono offrire tradizioni popolari e culinarie sconosciute a molti che si tramandano di padre in figlio con ricette uniche e particolari.

In tutti i migliori ristoranti ad Amalfi e Costiera, si possono gustare straordinari primi piatti a base di pesce, accompagnando il tutto con i migliori vini della Costiera Amalfitana. Quale migliore conclusione se non uno dei dolci tipici che il territorio propone ai palati di tutti i visitatori di questi luoghi della provincia di Salerno.

Prodotti tipici della Costiera Amalfitana: i dolci

Per chi avrà intenzione di visitare la Costiera Amalfitana, iniziamo con un dolce tipico del periodo pasquale: la pastiera salernitana. E’ uno dei dolci più tradizionali di questi luoghi, fatto su una base di pasta frolla riempita con ricotta fresca, lavorata con acqua al sapore di arancia e insaporita con chicchi di grano bolliti nel latte, frutta candita, cannella, uova e zucchero.

dolce-di-amalfi-b

Dolce di Amalfi – la pastiera campana si sforna tradizionalmente a Pasqua

Un’altra particolare specialità dolciaria sono gli struffoli campani, palline di pasta fritta amalgamate con miele e frutta candita; conosciute in tutta Italia con nomi diversi, le zeppole sono bignè fritti e spesso ripieni di crema pasticcera, buone per tutti i gusti e per tutte le stagioni.

Prodotti tipici della Costiera Amalfitana: i biscotti dolci

 Tra le altre golosità, tipiche del periodo natalizio, sono i susamielli, biscotti a forma di S fatti con farina, mandorle, frutta candita, miele e semi di sesamo. I mostaccioli sono altri dolci tipici natalizi e consistono in biscotti di grandi dimensioni fatti con miele e liquore d’anice.

Prodotti tipici della Costiera Amalfitana: gli altri dolci

Per chi decide, invece, di visitare la Costiera Amalfitana durante la primavera o l’estate le possibilità di assaggiare gustosi prodotti dolciari non mancano affatto. Potrete scegliere di affidarvi alle classiche e gustosissime granite al limone o ai profiteroles con crema al limone di Amalfi.

Potrete provare il pasticciotto di Atrani, un delicato scrigno di pastafrolla ripieno di crema pasticcera e confettura di amarena oppure i “sospiri” di Maiori, morbido pan di spagna ricoperto di glassa e farcito con crema di limoni della Costiera Amalfitana. Di origini storiche legate alle monache di Santa Rosa del Seicento, è la sfogliatella napoletana, una sfoglia sottilissima a forma di conchiglia ripiena di ricotta o crema pasticcera guarnita con amarena.

dolce-di-amalfi-c

Dolce di Amalfi – la sfogliatella campana

Anche per i dolci, come per tutti i prodotti tipici della Costiera Amalfitana, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Foto di Paolo Calicchio | Manuela Zangara | Mphoto | ashkyutey

Daniele Calabrese

Studiando Comunicazione a Salerno e a Roma, promuove per passione il turismo e la cultura del proprio territorio. Ama scoprire nuove realtà, culture e paesaggi. Si impegna come autore free-lance a far conoscere eventi e bellezze naturali della provincia di Salerno.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio