Cosa vedere a Salerno, il meglio da non perdere

Ecco le migliori cose da vedere a Salerno: una passeggiata tra vicoli e monumenti di un passato fatto di principi e regine.

cosa-vedere-a-salerno-a

Cosa vedere a Salerno

Cose da vedere a Salerno


duomo-di-salerno-bDuomo di Salerno

La storia di Salerno è ricchissima di eventi, molti dei quali affondano le proprie origini nell’alto medioevo. Le tracce più evidenti di questo passato glorioso, fatto della dominazione normanna, è nell’area del Duomo di Salerno, sicuramente l’edificio più famoso e prestigioso da vedere a Salerno. Una delle attrazioni ospitate nella Cattedrale che consigliamo di non perdere è il Presepe dipinto di Carotenuto.


castel-terracena-b

Castel Terracena

Proprio alle spalle della Cattedrale si erge uno degli edifici storici di Salerno da vedere assolutamente: qui si sono sovrapposte due storie tra loro lontanissime. Questo edificio infatti fu fatto realizzare proprio dalla principessa Sichelgaita durante il periodo medievale. Nel XX secolo l’edificio ha segnato un importante confine tra zona controllata dagli alleati e quella difesa dai nazisti.


castello-arechi-salerno-a

Il Castello Arechi

Il Castello Arechi domina dal colle Bonadies tutta la città con le sue imponenti pareti. E’ uno dei simboli di Salerno da vedere e che oggi è diventato un importante punto di riferimento per escursioni e passeggiate in collina. Un’escursione sul Castello è una delle cose da fare a Salerno soprattutto per fare buone fotografie panoramiche sulla città.


centro-storico-salerno-c

Il Centro Storico

A qualsiasi salernitano si chieda cosa c’è da vedere a Salerno in 1 giorno, la risposta sarà sempre la stessa, il centro storico, l’antica Via Mercanti, affollata in ogni stagione dell’anno da turisti e salernitani in cerca di qualche buona idea per lo shopping da fare a Salerno. Consigliamo anche una passeggiata sul corso Vittorio Emanuele II durante il periodo dei saldi.


lungomare-salerno-corso

La Lungomare di Salerno

E’ la passeggiata preferita dai salernitani: proprio sul mare la vista si perde tra la Costiera Amalfitana a destra e quella del Cilento a sinistra. Il clima mite della città la rendono una meta ideale in ogni periodo dell’anno. Da non perdere il mercatino etnico di Piazza della Concordia e il nuovo Crescent con Piazza della Libertà, i cui lavori sono in fase di ultimazione.


villa-comunale-salerno-b

La Villa Comunale

Uno spazio verde bellissimo è la Villa Comunale, situata proprio alla fine della Lungomare, di fronte il famoso Teatro Verdi. In posizione centralissima, la villa ospita in tutte le stagioni tanti eventi speciali legati al mondo delle piante. Da non perdere le decorazioni preparate in occasione delle festività natalizie.


chiesa-dell-annunziata-salerno-aChiese e palazzi storici di Salerno da vedere

La Villa Comunale è proprio a ridosso del centro storico. Da qui si vede la bellissima cupola della Chiesa dell’Annunziata, un’opera che merita una visita per la qualità architettonica. Nei dintorni sono da vedere Palazzo Barone, una struttura che ricorda il gotico delle grandi costruzioni del Nord Europa, e Palazzo Genovese, in stile barocco e con un bellissimo portale in pietra. Da non perdere in zona anche il Complesso di San Pietro a Corte, una struttura antichissima e perfettamente conservata.


cattedrale-di-salerno-d

Giardino della Minerva

Il Giardino della Minerva è un orto botanico che conserva preziose specie vegetali. Si trova nella parte alta del centro storico di Salerno, da vedere soprattutto per la splendida vista sul golfo e sull’intera città. La sua filosofia ha ereditato direttamente i principi della Scuola Medica Salernitana, i cui strumenti sono ancora oggi visibili nel Museo Papi e nel Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, situato in via Mercanti.


luminarie-salerno

Cosa vedere a Salerno a Natale?

Generalmente le città di mare non sono molto popolate durante i periodi invernali, eppure il capoluogo campano ha saputo rilanciare l’economia e attirare centinaia di migliaia di turisti grazie all’evento Luci d’Artista. Le Luminarie di Salerno sono diventate famose in tutta Europa e decorano ogni stradina della città che diventa davvero stupenda. Da non perdere i bellissimi mercatini di Natale.


Guida di Salerno

cosa-vedere-a-salerno-campania

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio