Cosa vedere a Portovenere

Nella riviera ligure, a pochi chilometri da La Spezia, per chi si chiede cosa vedere a Portovenere la risposta è nell’azzurro delle acque, nel blu del cielo e nei colori e profumi delle tante stradine del borgo storico.

cosa-vedere-a-portovenere-b

Veduta su Portovenere

All’insegna della sostenibilità decidiamo di visitare le cinque terre a piedi, grazie anche alla comodissima linea ferroviaria. Partendo da Levanto, la nostra prima tappa è Portovenere.

cosa-vedere-a-portovenere-d

Stradine caratteristiche di Portovenere

Cosa vedere a Portovenere – le stradine sul mare

Così affascinante da avere una speciale dedica con versi di Eugenio Montale, visitare Portovenere ci lascia deliziati. Stradine e piccoli negozi con specialità locali attirano centinaia di turisti ogni giorno. Antichissime costruzioni, alcune risalenti all’anno 1000, formano un abitato che porta il visitatore verso l’antica chiesa di San Pietro di Portovenere, da cui si gode un panorama mozzafiato!

cosa-vedere-a-portovenere-e

La chiesa di Portovenere a strampiombo sul mare

Cosa vedere a Portovenere – la Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro di Portovenere è nota per la sua architettura e per le straordinarie valenze panoramiche e paesaggische. Direttamente a strapiombo sul mare, ogni anno la chiesa di San Pietro di Portovenere è visitata da centinaia di fotografi.

I due edifici che la compongono, ultimati alla fine del 1200, sono decorati con fasce bianche e nere, con una torre campanaria che svetta sull’intero abitato. E’ uno dei più maestosi esempi di architettura gotica genovese in Liguria.

cosa-vedere-a-portovenere-f

Unici paesaggi marini sulla riviera ligure

Cosa vedere a Portovenere – la Chiesa di San Lorenzo

Altro antico manufatto religioso è la Chiesa di San Lorenzo di Portovenere, risalente al 1200. Con in tutta la parte alta del borgo, la vista è straordinaria: architettura e paesaggio naturale si sono fusi per una simbiosi unica. Un’impeccabile stile romanico ci porta a visitare Portovenere con architetture con pregevoli opere di marmo a decorare gli interni. Di un sacro dipinto c’è una leggenda diffusa: sembra infatti che sia giunto dal mare nell’anno 1204, custodito accuratamente all’interno di un tronco ermeticamente sigillato.

cosa-vedere-a-portovenere-g

Caratteristica chiesa romanica di Portovenere

In questo nostro Tour delle Cinque Terre, abbiamo appreso cosa vedere a Portovenere, scoprendo sapori e profumi della tradizione ligure mentre mescolano al sano entusiasmo dei tanti turisti provenienti da tutto il mondo. Nelle tante “casette colorate” di Portovenere, tanti piccoli negozi di souvernir offrono ai visitatori ogni sorta di prelibatezza, così da rendere il tour indimenticabile!

Foto di Paolo Calicchio

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio