Cosa vedere a Matera

Cosa vedere a Matera? Come lasciarsi sfuggire la visita a uno dei più famosi e apprezzati siti turistici dell’Italia Meridionale? Ecco una delle più spettacolari città di tutta Italia.

 “Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini,
il cuore nascosto della loro antica civiltà.
Chiunque veda Matera non può non restarne colpito
tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza”
                                         Primo Levi, 1953

Cosa vedere a Matera: il borgo Patrimonio

Se ci si interroga su cosa vedere a Matera, non si può che riflettere sulla magnificenza di borgo considerato unica nel suo genere per la sua configurazione e i suoi paesaggi incantati. La nomina, nel 1993, di Patrimonio Mondiale dell’Unesco testimonia la bellezza e la particolarità delle sue attrattive.

cosa-vedere-a-matera-b

Cosa vedere a Matera – il centro storico

Matera è anche conosciuta come città delle Caverne, delle città trincerate e delle numerose chiese romaniche e barocche che la fanno diventare la Gerusalemme Italiana.

cosa-vedere-a-matera-c

Cosa vedere a Matera: natura e architettura

Cosa vedere a Matera

I Sassi di Matera si compongono di due grandi Rioni: Sasso Barisano e Sasso Caveoso, divisi al centro dal Colle della Civita, l’insediamento più antico dell’abitato materano, cuore della urbanizzazione medioevale.

cosa-vedere-a-matera-e.jpg

Cosa vedere a Matera? Il Museo della Civiltà Contadina

La zona del Sasso Barisano, oggi, è completamente ristrutturata e ospita numerose attrattive come il Museo della Civiltà Contadina e la ricostruzione in miniatura dei Sassi di Matera

La piazza, soprattutto nella stagione estiva, prende vita con il via vai di gruppi di turisti e materani con molte manifestazioni musicali o teatrali che esaltano il fascino di questa straordinaria città.

Visitare i Sassi di Matera significa ripercorrere simbolicamente la storia evolutiva dell’uomo dagli albori fino ai nostri giorni.

cosa-vedere-a-matera-d

Cosa vedere a Matera? Antiche architetture in pietra…

Cosa vedere a Matera: i Sassi

È possibile visitare questi siti meravigliosi con visite guidate individuali o di gruppo;  meta ideale per chi ama i viaggi in bici, è possibile visitare Matera e godere del suo magnifico paesaggio anche con semplici passeggiate.

Matera permette di affrontare diversi itinerari culturali e ambientali con i quali  ammirare una città tutta da scoprire e un paesaggio sospeso nel tempo.

Foto di Paolo Calicchio Foto

Daniele Calabrese

Studiando Comunicazione a Salerno e a Roma, promuove per passione il turismo e la cultura del proprio territorio. Ama scoprire nuove realtà, culture e paesaggi. Si impegna come autore free-lance a far conoscere eventi e bellezze naturali della provincia di Salerno.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio