Chiesa dei Francescani Bolzano – Il convento e il chiostro

La chiesa dei Francescani di Bolzano è una delle attrazioni più maestose ed interessanti da vedere in città. Ecco cosa nascondono il convento e il chiostro.

convento-dei-francescani-bolzano

Il Chiostro della Chiesa dei Francescani – Bolzano

facciata-chiesa-dei-francescani-bolzanoInformazioni generali

La storia del Convento

La Chiesa dei Francescani

I tesori nascosti

Il Chiostro

Orari di Apertura

Come raggiungere

Cosa vedere nei dintorni

Guida di Bolzano


Informazioni generali

Ci troviamo proprio a ridosso del centro storico e ci apprestiamo a visitare il Convento dei Francescani di Bolzano, un meraviglioso complesso che ha saputo mantenere intatta l’armonia e la pace voluta originariamente dai frati. Lo stile severo, forse cupo mantiene un fascino che vi consigliamo di non perdere. La leggenda vuole che San Francesco in persona si sia recato in questo luogo in compagnia di suo padre.

dipinto-chiesa-dei-francescani-bolzano

La storia del Convento dei Francescani

Si tratta di un’opera risalente al XIII secolo ed è il primo convento francescano in assoluto situato su suolo germanico. La Chiesa dei Francescani di Bolzano venne ricostruita, dopo un terribile incendio, solo verso la metà del XIV secolo. La struttura è stata più volte rimaneggiata, subendo numerosi interventi nel corso dei secoli, alcuni dei quali risalenti alla fine dell’800. Fu gravemente danneggiata durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

La Chiesa dei Francescani di Bolzano

chiesa-dei-francescani-di-bolzanoConsigliamo vivamente di visitare questo splendido monumento di arte e architettura: la facciata ottocentesca è realizzata in neogotico in uno stile che riflette pienamente l’architettura locale tirolese.

La forte inclinazione delle falde del tetto dà alla struttura uno slancio verticale molto interessante.

L’interno della Chiesa dei Francescani di Bolzano presenta splendide volte a crociera realizzate nel ‘400 e alti pilastri in pietra: un richiamo ulteriore al senso di verticalità gotico.

 

I tesori da vedere della Chiesa

Nonostante i bombardamenti del II conflitto mondiale, il complesso dei Francescani di Bolzano è stato perfettamente restaurato. I visitatori di questo capolavoro di architettura possono così ancora oggi respirare un’atmosfera che sembra essersi fermata a tanti secoli fa.

Tra le opere da ammirare lo splendido altare in legno a portelle realizzato da Hans Klocker. Fu realizzato nel 1500 ed è dedicato alla natività, un tema molto frequente in queste regioni. Si tratta di una delle opere artistiche più importanti da vedere a Bolzano.

Il Chiostro della Chiesa dei Francescani di Bolzano

Si tratta della parte più antica del Convento francescano: E’ un capolavoro risalente al 1300: arcate trilobate in una corte che esalta il valore del chiaro-scuro. Le pareti e le volte conservano ancora oggi preziosi affreschi. Il piccolo ma splendido giardino con ulivi e araucarie veniva amorevolmente curato dai frati ed oggi regala quel tocco di luce che rende tutto più suggestivo.

chiostro-chiesa-francescani-bolzano

Orari di Apertura

La Chiesa dei Francescani di Bolzano è aperta ai visitatori tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30. La domenica l’apertura è alle 14.30

Come raggiungere il convento

Vi consigliamo di raggiungere la struttura a piedi. Il centro storico di Bolzano è chiuso al traffico. E’ possibile tuttavia parcheggiare in Via Vintler: la chiesa dista pochi metri a piedi, basta portarsi su Via dei Francescani.

Cosa vedere nei dintorni

Per una visita di più giorni, puoi pensare di soggiornare nei dintorni nel Vinter Appartament, struttura di cui siamo stati ospiti e che conosciamo. Per capire cosa vedere nei dintorni ti consigliamo di visitare la città lasciandoti trasportare dall’istinto: dalla pittoresca Via delle Erbe agli splendidi portici del centro storico. Da non perdere lo splendido convento con e chiesa dei domenicani di Bolzano. Per facilitare la tua visita alla città e darti una guida completa, ecco la nostra speciale selezione di musei da vedere a Bolzano.

La Guida di Bolzano

guida-bolzano

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio