Joe Petrosino: a Padula la casa-museo dedicata all’eroe

Un itinerario da poter visitare tutto l’anno a Padula per chi vuole conoscere la storia di Joe Petrosino: una casa-museo dedicata a uno straordinario uomo di legge impegnato per tutta la sua vita contro la mafia.

Nel piccolo centro di Padula, all’interno della splendida cornice naturale del visitare il Cilento, imperdibile è la visita alla casa-museo di Joe Petrosino, l’unico edificio in Italia a essere dedicato a un esponente delle forze dell’ordine, che attira tantissime persone da tutta la regione e non solo.

Lo spazio riservato a Joe Petrosino è un insieme di immagini, reperti e testimonianze storiche allestito dal Centro Morandi di Roma per celebrare le qualità morali e civiche della straordinaria figura eroica del poliziotto italo-americano.

Joe Petrosino: il poliziotto dei primati

joe-petrosino-b

Una foto d’epoca di Joe Petrosino

L’uomo che sfidò per primo la mafia italo-americana, nacque nel 1860 a Padula, piccolo paese in provincia di Salerno reso famoso dalla meravigliosa Certosa di San Lorenzo costruita nel 1306 e immersa nei verdeggianti scenari del Vallo di Diano.

Con la famiglia, Joe Petrosino emigrò negli Stati Uniti nel 1873 dove, fin da subito, intraprese la carriera nella polizia americana spiccando per la sua intelligenza, tenacia e capacità di investigazione; il suo unico obiettivo era quello di sconfiggere la mafia e per raggiungere questo scopo dichiarò guerra alla “Mano Nera” prima da sergente e poi, nel 1905, da Tenente.

Come è morto Joe Petrosino?

Joe Petrosino riuscì ad assicurare alla giustizia boss di alto livello, risultato che nessun altro corpo di polizia riuscì a ottenere, con azioni mirate, travestimenti e sotterfugi che gli permisero di vivere a contatto diretto con il mondo mafioso.

Le sue capacità gli valsero anche un’amicizia e un riconoscimento particolare dall’allora Presidente degli Stati Uniti Roosevelt e un incontro con il Presidente del Consiglio italiano Giolitti durante il suo viaggio in Sicilia, dove morì in seguito a un agguato mafioso nel 1909.

joe-petrosino-c

I funerali di Joe Petrosino – 1909

Il simbolo Joe Petrosino

L’importanza dei suoi gesti e delle sue azioni gli ha permesso di essere l’unico nella storia a ricevere due funerali di Stato: in Italia e negli Usa. Proprio nel nostro paese è stato girato anche: Joe Petrosino Film prodotto dalla Rai e che ha riscosso molto successo

Da anni, il nome e la fama di Joe Petrosino sono legati a prestigiosi riconoscimenti assegnati a rappresentanti delle forza dell’ordine, magistrati o cittadini impegnati in particolari azioni meritorie contro la criminalità.

Personaggio celebrato a più riprese da sceneggiati e fiction televisive nazionali e da film internazionali, questo itinerario mantiene forte l’interesse sulle origini dell’eroe Joe Petrosino.

joe-petrosino-d

Busto dedicato a Joe Petrosino – Padula

Come visitare la casa-museo di Joe Petrosino

Le visite alla casa-museo di Joe Petrosino si estendono per tutto l’anno con orari che variano dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nella stagione invernale e con l’orario continuato dalle 10 alle 20 in estate.

Sono possibili anche visite per gruppi o scolaresche con l’ausilio di guide e agevolazioni con visite gratuite per gli abitanti di Padula.

Un libro per saperne di più…

museo-joe-petrosino-padula

Daniele Calabrese

Studiando Comunicazione a Salerno e a Roma, promuove per passione il turismo e la cultura del proprio territorio. Ama scoprire nuove realtà, culture e paesaggi. Si impegna come autore free-lance a far conoscere eventi e bellezze naturali della provincia di Salerno.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio