Capodanno a Salerno – tra musica, eventi e luci d’artista

In una città illuminata a festa, tra giardini incantati e architetture medievali, ecco gli eventi da non perdere per il Capodanno a Salerno 2016 e dintorni.

capodanno-a-salerno-vietri

Capodanno a Salerno visto da Vietri sul Mare – foto di Speranza

Concerto in Piazza

Dove prenotare: B&B e Alberghi

Cenone di Capodanno a Salerno

Cosa fare il 31 dicembre e l’1 gennaio

Cosa vedere nei dintorni

Una guida di Salerno


Concerto di Capodanno a Salerno 2016 – Il Volo

Salerno si propone come meta ideale per festeggiare un capodanno con la grande musica italiana. Nelle ultime edizioni si sono alternati autori come Alessandra Amoroso e Gli Stadio nel 2014 mentre Rocco Hunt è stato protagonista del Capodanno 2015 a Salerno.

Abituati a performance di nomi blasonati gli appassionati di musica, quest’anno il veglione di Capodanno in piazza a Salerno sarà accompagnato dalla buona musica del terzetto vocale Il Volo.

Prenota subito un b&b o un albergo a Salerno in zona centro.

I fuochi d’artificio sul mare

A seguito del concerto il popolo è invitato ad assistere ad un’altra tradizione del capodanno salernitano: lo spettacolo pirotecnico dal Lungomare di Salerno. Lo spettacolo pirotecnico, diventato una tradizione per i salernitani, inizia alla mezzanotte e va avanti per circa un’ora: la città viene illuminata dal cielo questa volta con forme e colori degni della migliore capitale europea.

Uno spettacolo che vi consigliamo di ammirare percorrendo la parte più alta del centro storico di Salerno, fino ad arrivare a via Salvatore de Renzi, facilmente raggiungibile a piedi, o in via del Belvedere se siete in macchina.

capodanno-a-salerno-fuochi-d-artificio

I fuochi d’artificio in Piazza della Libertà – Foto Capodanno a Salerno 2014

Cenone di Capodanno: dove prenotare?

Salerno che nell’ultimo decennio si è rifatta il lifting ha ampliato la propria proposta per l’accoglienza e durante il periodo natalizio numerosi alberghi propongono diverse tipologie di offertepacchetti, al pari  di ristoranti che offrono prodotti campani e menù a base di pesce. Per chi quindi è alla ricerca del tradizionale cenone di Capodanno a Salerno, consigliamo di consultare la lista degli alberghi della città. Cosa vi suggeriamo noi? Ecco alcuni degli eventi più importanti organizzati

  • L’Hotel Polo Nautico  organizza il Gran Galà di Capodanno 2016 a Salerno, in via Lungomare Colombo 132.
  • Il Gran Hotel Salerno organizza il Cenone di Capodanno in due splendide location da scegliere: il ristorante La Ninfea o il Ristorante Le Divine Costiere
  • L’Hotel San Luca a Battipaglia organizza una speciale cena di Capodanno. La location è raggiungibile con 20 minuti di automobile.
  • L’Hotel Clorinda a Paestum offre uno speciale pacchetto comprensivo di Cenone di Capodanno, notte in camera, colazione e pranzo del giorno dopo tutto incluso. Una buona occasione per visitare i Templi di Paestum.
  • Il Savoy Beach Hotel a Paestum organizza uno speciale Cenone e Veglione di Capodanno con due pernottamenti.

Consigliamo di prenotare le camere in anticipo e poi di contattare le strutture per riservare i tavoli e informarsi sul programma.

Cosa fare a Capodanno a Salerno

Anche quest’anno è partito l’evento più atteso del Sud Italia: Luci d’Artista. Le luminarie di Salerno decorano la città proponendo decorazioni urbane artistiche che impreziosiscono ogni angolo della città. Consigliamo la visita di Piazza Flavio Gioia e la splendida Villa Comunale di Salerno, che anche quest’anno proporrà una rielaborazione artistiche delle più belle fiabe per bambini.

luminarie-di-salerno-carte-villa

Le carte della Regina di Cuori nella Villa Comunale

Inoltre sul lungomare Trieste un centinaio di stands comporranno i mercatini di Natale di “Buongiorno Italia” e proporranno vari  prodotti da tutta Italia. L’inaugurazione è prevista per il 27 novembre con uno spettacolo pirotecnico. Il parcheggio consigliato è presso lo stadio Arechi, da qui le navette faranno la spola per accompagnare i turisti lungo i vicoli del centro storico.

Christmas on Ice Salerno 2015

Fino al 31 gennaio presso gli spazi del Dopolavoro Ferroviario in via Dalmazia sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio di Salerno. La pista è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 24.00. Un’idea alternativa per un Capodanno a Salerno fatta di divertimento e relax.

Cosa vedere nei dintorni

Addobbata per le festività di Natale, consigliamo una passeggiata a Baronissi. Proprio a due passi dal famoso convento di Baronissi anche quest’anno verranno organizzate bellissime luminarie natalizie che meritano più di qualche scatto fotografico.

capodanno-a-salerno-pontecagnano

I mercatini di Natale di Pontecagnano

A circa 10 km da Salerno, raggiungibile in treno, consigliamo la visita degli splendidi Mercatini di Natale di Pontecagnano, un evento che ospita ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta la provincia di Salerno. Piccole casette in legno in pieno centro accolgono i visitatori in un viaggio tra artigianato e prodotti tipici del territorio.

Infine la città di Battipaglia conferma l’appuntamento Le Serre d’Inverno, un incontro con le migliori aziende ortofrutticole e casearie della zona con tanti eventi speciali dedicati a grandi e piccini.

Guida di Salerno

cosa-vedere-a-salerno-campania

Francesco Cosentini

Laureato in Scienze Geografiche per la Salute e l’Ambiente, ho coltivato sin da ragazzino la passione per l’escursionismo, il trekking e altre attività outdoor. In particolare nel Parco dei monti Picentini e nel Cilento, ai quali sono particolarmente affezionato. La passione per il cicloturismo mi ha portato a fare un viaggio in Tanzania, la cui avventura è raccontata nel libro: “Pole Pole – Pedalando in Tanzania e Malawi”.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio