A’ Chiena – Campagna 2015 in festa tra le acque del Tenza

Diventato un appuntamento fisso per tutta la provincia di Salerno: A’ Chiena – Campagna 2015 si prepara con un calendario fitto di eventi. Ecco le date…

Chiena-Campagna

Le caratteristiche “secchiate” si svolgono nel centro storico di Campagna

A’ Chiena Campagna 2015: calendario attività

L’evento, ormai amatissimo in tutta la Campania, organizzato dalla Pro Loco di Campagna, prevede per questa nuova edizione la deviazione del Fiume Tenza i giorni:

– sabato 18 e domenica 19 luglio

– sabato 25 e domenica 26 luglio

– sabato 1 e domenica 2 agosto

– sabato 8 e domenica 9 agosto

– domenica 16 e lunedì 17 agosto

Il sabato vengono organizzate interessanti passeggiate dalle ore 15.00 alle ore 16.00. La domenica le passeggiate si terranno dalle 12.00 alle 13.00 e le secchiate dalle 15.00 alle 16.00.

Nei giorni 16 e 17 agosto si terranno anche le celebri “secchiate di mezzanotte”

A’ Chiena – le giornate tematiche

A’ Chiena a Campagna non è solo un’occasione di festa, ma anche un modo per sensibilizzare cittadini e visitatori a tematiche ambientali e sociali. Il primo week end dell’evento, ad esempio, sarà: “Chiena – Campagna Ecologica” e prevede la pulizia delle sponde del fiume da parte della cittadinanza e delle scuole.

Il secondo week-end di festa, invece, l’associazione Ignis porterà la competizione sportiva ai più (e meno) giovani.

Il terzo fine settimana di A’ Chiena – Campagna l’associazione Giordano Bruno organizzerà attività per i più piccoli.

Domenica 1 Agosto ci sarà anche un raduno di moto e auto d’epoca, organizzato dall’Auto Revival Club.

Che cos’è A’ Chiena – Campagna

A’ Chiena è il caratteristico evento che si svolge ogni anno nella città di Campagna tra il mese di Luglio ed Agosto. Un evento per tutti che trae ispirazione da un unico elemento vitale: l’acqua.

Durante la manifestazione, completamente a impatto 0 e quindi decisamente sostebile, il fiume Tenza viene fatto straripare e le stradine della città diventano il suo nuovo letto.

Originariamente questo evento, la cui origine è antica ed imprecisata, veniva organizzato per la pulizia delle strade durante i mesi estivi, un periodo in cui le piogge scarseggiano.

La Secchiata

La secchiata è forse l’evento più atteso durante A’ Chiena – Campagna. In tenuta da spiaggia e con un buon contenitore, si scende in strada di primo pomeriggio e inizia la festa a suon di colpi d’acqua. Un modo divertente per combattere la calura estiva.

La Passeggiata

Tutti in strada a piedi nudi o in ciabatte, senza paura di bagnarsi, si passeggia con l’acqua che arriva alle caviglie passeggiando in un clima festoso e sereno.

La Secchiata di Mezzanotte

A mezzanotte in punto la città viene allagata e migliaia di turisti si riversano nelle stradine cittadine con eventi unici: musica, folkore e tanto divertimento per le ultime “chiene” dell’anno.

Foto di Alessandro Farese | Video: AGM studios

Cosa vedere nei dintorni…

Ingegnere Civile, è un sostenitore della causa ambientale. Appassionato di fotografia e di turismo itinerante, ama percorrere sentieri e strade lontane dal turismo di massa, a piedi o con la fedele bicicletta Ridley.

Altre storie e luoghi d'Italia

I nostri consigli di viaggio